La notizia tratta dal sito della giornalista Linda Moulton Howe induce a porsi degli interrogativi: in laboratori canadesi e statunitensi (Donald Scott docet) i militari stanno creando o modificando funghi ed altri patogeni? Spore fungine vengono diffuse dagli aerei delle morte o ricadono, insieme con altri agenti e veleni? A queste domande non è forse difficile rispondere; più difficile è accettare le risposte.
“La cosa allarmante è che si manifesta in questa regione, è che interessa le persone sane e che è geograficamente in espansione.”
Edmond Byrnes Edmond, Ricercatore del Laboratorio Joseph Heitman della Duke University.
Il fungo Cryptcoccus gattii, originario della Papua Nuova Guinea, dell’Australia e di alcune regioni del Sud America, si sta ora diffondendo in Oregon dove ha ucciso sei delle ventuno persone contagiate, pari a circa il 25%.
Attualmente, non esistono alcuna vaccinazione (?) o altre misure di prevenzione disponibili per questo fungo letale. I sintomi comprendono tosse e fiato corto: sono sintomi che si conclamano anche mesi dopo l’esposizione. Il fungo ha contagiato pure gli animali domestici e selvatici.