– Il magnetismo è un potere innato dell’anima, quindi è un magnetismo spirituale
“Perché quando alcuni parlano tutti ne sono affascinati, mentre altri possono trattare lo stesso argomento senza suscitare il minimo interesse? Con tutti i loro ovvi difetti, i dittatori esercitano un’influenza enorme.
Qual’ è il segreto di questo potere? E’ il magnetismo. Siamo tutti divinamente dotati di un magnetismo personale. Perché, dunque,in alcuni è così evidente, mentre altri sembrano esserne privi?
Perché pochissimi conoscono il modo di sviluppare il magnetismo, che nella maggior parte dei casi rimane allo stato latente. Molte delle facoltà di cui il Signore ci ha dotati rimangono nascoste dentro di noi poiché non ne facciamo uso. Alcuni di voi sono vissuti senza coltivare il proprio potenziale di salute attraverso un’adeguato esercizio fisico. Con quali risultati? Malattie e vecchiaia precoce.
Quando pensate allo sviluppo del corpo, non intendete certo rafforzare soltanto un braccio e trascurare il resto. Un uomo con una testa piccola come una noce e un corpo molto grande apparirebbe sproporzionato. Altrettanto sproporzionato sarà il vostro sviluppo interiore se vi limiterete a coltivare soltanto alcune delle facoltà mentali di cui Dio vi ha dotati trascurando le altre. […]
– Come “rubare” il magnetismo ai santi
I grandi santi non perdono tempo. Dovete convincerli dell’ardente desiderio del vostro cuore. Allora si sentiranno attirati da voi e potrete ‘rubare’ il loro magnetismo. Quando i santi vi sono vicini, assorbirete automaticamente la loro vibrazione. Tuttavia, potrete anche percepirne il magnetismo a migliaia di chilometri di distanza, perché le vibrazioni spirituali non hanno limiti. Io ricevo continuamente le vibrazioni del mio guru Sri Yukteswar, anche se adesso è rinato su un altro piano.
Quando era ancora in vita in India, io percepivo costantemente la sua vibrazione. In questo modo compresi intuitivamente che stava per lasciare il corpo; successivamente mi scrisse per dirmi che attendeva il mio ritorno in India. Io dissi al signor Lynn che dovevo andare dal mio Gurudeva; mi aspettava da quindici anni, e sapevo che se non fossi tornato allora, non l’avrei più visto. Tre mesi dopo il mio arrivo in India il Maestro abbandonò il corpo.
Dunque è vero che i santi possono trasmettere il proprio magnetismo anche se sono molto lontani, perché la loro forza magnetica è molto potente. Se volete essere un artista, dovete frequentare gli artisti e vivere tra loro. Ma le persone spirituali possono trasmettervi il loro magnetismo qualunque sia la distanza che vi separi.
Naturalmente devono essere spiritualmente molto evolute per poterlo sprigionare e voi dovete essere ricettivi, per riuscire a percepirlo. Se volete che le persone spirituali possano trasmettervi il proprio magnetismo, dovete sentirle vicine mentre meditate e mentre pregate; la consapevolezza della loro vicinanza vi permette di percepire il magnetismo di cui sono dotate.
Le vibrazioni delle preghiere che dedico agli altri sono particolarmente intense fra le sette e le undici del mattino Le vibrazioni delle mie preghiere sono costanti, tuttavia potete percepirle in modo particolare se vi mettete in sintonia con me proprio durante questo periodo.
Quando pregate, visualizzatemi mentre prego con voi, e il vostro potere si rafforzerà. Inoltre, se vi recate nei luoghi dove sono vissuti i maestri, le loro vibrazioni ancora presenti in quelle località favoriranno la vostra evoluzione spirituale. Questo è il valore dei pellegrinaggi nei luoghi santi.
Quando sono andato in Terra Santa ho sentito una grande ispirazione e ho percepito profondamente la presenza del Cristo. Gesù si è incarnato in quella terra martoriata in un periodo di grandi difficoltà, per dimostrare che il suo magnetismo poteva vincere ogni male.
Le sue divine vibrazioni pervadono ancora quei luoghi, con la stessa forza che avevano quando il Cristo era fisicamente presente. Chi è in grado di mettersi in sintonia con Gesù, sentirà la sua presenza, ma prima deve meditare e prepararsi spiritualmente.
– Usate saggiamente il tempo
La maggior parte degli uomini passa il tempo in attività inutili. Cercate di fare ogni giorno qualcosa di meritevole per sentire di aver contribuito in qualche modo, per sentire che la vostra vita ha un significato. Se ogni giorno porterete a termine qualcosa che pensavate di non riuscire a fare,svilupperete un forte magnetismo.
Sorvegliate i vostri pensieri che ispirano tutte le vostre esperienze e Vi elevano o Vi degradano. Il vostro corpo è simile a una carrozza tirata da cinque cavalli: i sensi. Voi, ossia l’anima, siete il proprietario e il cocchiere di questa carrozza.
Se non usate le redini della mente per dominare i cavalli, perderete il controllo della carrozza che precipiterà nell’abisso delle malattie, delle sofferenze e dell’ignoranza. Dovete dominare i cinque cavalli dei sensi se volete che la carrozza vi trasporti felicemente per tutta la vita fino alla vostra vera destinazione: il regno di Dio.
Conseguirete allora l’autodominio e così la vera felicita. Perché perdete tempo? Usatelo per meditare e per leggere riviste spirituali come “Inner Culture” che vi ispirano con giusti pensieri. E’ così facile buttare il tempo! Può essere sprecata un’esistenza intera. Voi siete i padroni di tutti gli attimi della vostra vita.
Usateli saggiamente affinché vi portino la salvezza. Perché passare il tempo giocando a carte, o in altre futili attività? Ho visto persone che stanno sedute a giocare per ore e ore,in locali pieni di fumo. Consumare così la vita è l’offesa peggiore che possiate fare alla vostra anima. Sprecate tanto tempo e non avete nulla in cambio. Per rilassarsi è meglio uscire, andare a passeggiare o fare qualche esercizio fisico.
– Non parlate troppo
Se volete sviluppare il vostro potere magnetico, non parlate troppo. Non parlate in continuazione. I discorsi inutili dissolvono il magnetismo e,inoltre, sono pericolosi perché chi parla troppo finisce sempre per dire la cosa sbagliata. Le parole sono simili a piccoli proiettili che escono dal cannone della bocca e hanno il potere di far crollare gli imperi o, se vengono pronunciate da un saggio, di portare la pace.
La persona che parla troppo è superficiale e poco magnetica. Ma quando parla un saggio di poche parole,tutti lo ascoltano. Così era il mio guru. Quando parlava, le sue parole erano piene di significato e di forza, altrimenti rimaneva in silenzio.
Quando due o più persone si incontrano, ciascuna di esse vuole essere ascoltata e nessuna vuole stare ad ascoltare. Imparate ad ascoltare di più,a rimanere in silenzio e a godere la compagnia degli altri. Edison e uno dei suoi amici avevano l’abitudine di stare insieme quasi senza parlare, e quando si lasciavano dicevano: “Arrivederci, è stata una visita molto piacevole!”.
Dedicate tutta la vostra attenzione alla persona con cui parlate, e dite cose sensate. Quando parlate con l’anima, tutti saranno disposti ad ascoltarvi. Il potere del mondo intero e la verità di Dio ispireranno le vostre parole. E cambierete gli altri con le vostre parole. Il magnetismo consiste in questo.
Se desiderate sviluppare il magnetismo, dovete imparare ad analizzare i vostri sentimenti e a tenere ogni giorno un diario mentale. Scoprirete con stupore che avete sprecato tanto tempo senza fare nulla. Chiunque voglia diventare ‘grande’ dovrebbe analizzare il proprio stato d’animo.
Ogni sera, sedetevi in silenzio e domandatevi: “Che cosa ho fatto oggi?”. Ciò vi aiuterà a vedere con chiarezza come potete usare più saggiamente il tempo che avete a disposizione. Se vorrete usare questo suggerimento, diventerete una persona diversa. Non appena assumerete il controllo della vostra vita e farete ciò che dovreste fare, la forza di volontà e il magnetismo cominceranno a svilupparsi.
Solo la volontà ci può salvare, perché è l’elemento che controlla ogni cosa in questo universo. Se non esercitate la forza di volontà, sarete creature deboli, facilmente influenzabili dall’ambiente che vi circonda. Lo sviluppo della volontà è il segreto del magnetismo. Gli uomini di successo sono uomini molto volitivi. Quando svilupperete la volontà per quanto la vita possa abbattervi, vi risolleverete e direte: “Ho successo. Posso vincere”.
Supponiamo che diciate a voi stessi: “Oggi voglio trovare il tempo per meditare”. Fatelo! Meditate almeno per qualche minuto. Il giorno seguente decidete di meditare più a lungo. E il giorno dopo ancora, nonostante gli ostacoli, fate un ulteriore sforzo. Usate la volontà per realizzare qualcosa. Questo è il modo di sviluppare il magnetismo. […]
– Lasciate che Dio fluisca attraverso di voi
Ad alcune delle persone che sono venute da me ho detto subito: “Il tuo movente non è giusto. Cambialo”. Qualcuno non ha gradito, altri sono cambiati. Non si guadagna nulla a essere ipocriti. Anche i più furbi non riescono a nascondere ciò che appare nei loro occhi.
La storia di tutta la vita è scritta nel nostro sguardo. Se sapete leggere l’indole di una persona nei suoi occhi e se pregate così: “Signore, desidero conoscere la verità su questa persona; non voglio farmi ingannare”, percepirete nel profondo del cuore l’essenza della sua vera natura, e non vi sbaglierete mai.
Quando parlate con qualcuno, guardatelo negli occhi e parlate con tutta la forza della verità e dell’amore di Dio. Quando gli stringete la mano, fatelo consapevolmente, così da trasmettergli il magnetismo della vostra sincera amicizia. Cercate di aiutarlo.
Se vi dimostrate positivi e sviluppate il vostro magnetismo spirituale avrete il potere di cambiare gli altri.
Potete trasmettere questo magnetismo attraverso gli occhi. Guardate la persona che volete aiutare e pensate: “La benedizione di Dio fluisce attraverso di me”. Non pensate mai, neppure per un attimo, di essere voi gli artefici dell’aiuto.Lasciate che Dio fluisca ininterrottamente per mezzo vostro. Allora, ovunque andrete, sarete simili a un magnete.
Potete influire su un nemico anche a distanza, è sufficiente inviargli il vostro amore. Uno dei miei studenti mi raccontò di aver messo in pratica questo insegnamento dopo aver ascoltato una delle mie conferenze. Un suo socio l’aveva calunniato e mandato in rovina; tuttavia, quando pensava a quell’uomo, continuava a inviargli sentimenti amorevoli.
Un giorno lo studente incontrò l’ex socio e lo trattò normalmente,come se niente fosse accaduto. Stavano scendendo insieme in ascensore e quando uscirono, lo studente gli offrì un passaggio in macchina. Durante il percorso continuò mentalmente a trasmettergli pensieri di amore.
Alcune settimane dopo l’uomo andò dallo studente e gli disse: “Devo parlarti.Non riesco ad allontanarti dai miei pensieri. Ti ho screditato. Ora devo andare da tutti a riparare il torto che ti ho fatto”. E così fece. Quindi, se qualcuno si comporta male con voi, cercate sempre di essere gentili con lui.
Dimostrategli sinceramente e tangibilmente la vostra amicizia. Se questo sistema non dovesse funzionare, limitatevi ad amarlo in silenzio. Cambierà perché l’amore è molto potente e vincerà senz’altro. Ma è sbagliato usare questa tattica se volete dominare il vostro prossimo. Non abusate mai dell’amore, ma intensificatelo, invece per aiutare gli altri.”
Da Paramahansa Yogananda, Il Divino Romanzo, Astrolabio/Ubaldini Editori