Tumori all’utero: vaccinazione fatta solo 6 bambine su 10

(ANSA) – ROMA, 24 MAR – Quattro su dieci delle bambine aventi diritto alla vaccinazione Hpv contro il papilloma virus, non sono state vaccinate.

Questo il dato più eclatante dell’indagine effettuata dall’Associazione ”Donneinrete.net” sul grado di copertura della campagna pubblica (relativa al 2008, che ha riguardato le ragazze nate nel 1997) di vaccinazione contro il virus responsabile del cancro alla cervice uterina. La media regionale di copertura risulta infatti essere del 57%.

Eppure tutte le Regioni hanno acquistato il vaccino in ampia quantita’, per un totale di oltre 770 mila dosi distribuite sul territorio nazionale ma rimaste in buona parte inutilizzate. L’indagine e’ stata presentata oggi al Senato da Rosaria Iardino, presidente dell’Associazione.

Dai dati arrivati da quindici Regioni risulta che alcune di queste hanno raggiunto ottimi risultati come la Valle d’Aosta che ha vaccinato l’85% delle bambine, seguita dal Veneto con il 79% e la Basilicata che fra le Regioni del Sud si dimostra ancora una volta fra quelle piu’ attente alla prevenzione con il 77% di copertura.

La Sicilia segna invece un 60%, sorpresa per una regione storicamente virtuosa come la Lombardia il cui dato di copertura vaccinale si ferma al 45%. (ANSA). 24 marzo 2009