Telloruro di Cadmio per il più grande impianto fv Usa

Il Giornale Online
Non solo sarà il più grande impianto fotovoltaico degli Stati Uniti, non solo utilizzerà una tecnologia “thin film” innovativa basata su un semiconduttore in ascesa, ovvero il telloruro di cadmio (CdTe), che promette costo molti più bassi rispetto al silicio, ma consentirà di impiegare anche 200 lavoratori.

È l’installazione a terra da quasi un milione di moduli, per un totale di 48 MW, che First Solar realizzerà in Nevada per conto di Sempra Generation.
Il progetto, denominato “Copper Mountain”, sarà l’espansione di uno preesistente da 10 MW che First Solar ha realizzato per Sempra Generation nel 2008 al El Dorado, nei pressi di Boulder City: l’area dunque disporrà alla fine dei nuovi lavori, prevista per l’anno prossimo, di potenza fv per 58 MW.

Presentato come l'impianto più grande degli Stati Uniti, Copper Mountain deve però fare i conti con i numerosi progetti che interessano le aree desertiche degli Stati Uniti come il Neveda: progetti dai numeri così imponenti da fare impallidire quello di El Dorado. Molte compagnie sono a caccia di terreni. E la stessa First Solar è coinvolta in un progetto da 1 miliardo di dollari per una centrale da 550 MW con moduli “thin film” nella contea di San Louis Obispo, commissionata da Pacific Gas e Electric Co..

Fonte: http://www.zeroemission.tv/Objects/Pagina.asp?ID=6155

Vedi: http://greenbiz.com/news/2009/04/15/sempra-nevada-solar-plant-58mw

[youtube=425,344]XB0zvXVzqr4


About the Author
Richard

La mia natura mi spinge a rispondere, fin dall'infanzia, a tante domande che la vita ci mette sotto gli occhi, una "complicazione" che ritengo missione fondamentale ed essenziale per realizzarci come singoli e come umanità su questo granello di polvere nell'Universo. Amo praticare lo sport e giocare ai videogames, magari con birra e patatine.