Rendere i treni ancora più ecologici

T-BOX-2010_liteonaward from jiangqian on Vimeo.

Per migliorare le prestazioni di un oggetto si può intervenire sull’oggetto stesso oppure sulla interazione che questo oggetto ha con il mondo che lo circonda.
E a questo punto, i designer Qian Jiang e Ale Leonetti Luparini, devono essersi resi conto che un treno, già di per sé uno dei mezzi di locomozione più ecologici in assoluto, poteva ancora migliorare la propria performance ecologica. Come?
Un treno in marcia sposta delle ingenti masse d’aria la cui “forza” normalmente va a disperdersi nell’ambiente. Perchè allora non sfruttarle per generare energia?
Ed ecco allora che l’idea T-Box si concretizza con la posa di turbine orizzontali tra le traversine del treno! Dai loro calcoli sembra che su un tratto di ferrovia di 1 Km si possano installare fino a 150 T-Box. Un treno che percorre questo tratto a 200 km/h genera un vento di velocità (equivalente) a 15 m/s. Ciò vorrebbe dire un recupero di 2,6 kWh per ogni treno!

T-Box ha vinto Liteon http://www.liteonaward.com/
Via Yanko Design http://www.yankodesign.com/2011/03/22/power-to-the-fast-tracks/

Fonte: http://www.officinaenergiae.net/trasformateria/2011/03/rendere-i-treni-ancora-piu-ecologici/

< Previous Article
Tutti i vantaggi del torio
About the Author
Richard

La mia natura mi spinge a rispondere, fin dall'infanzia, a tante domande che la vita ci mette sotto gli occhi, una "complicazione" che ritengo missione fondamentale ed essenziale per realizzarci come singoli e come umanità su questo granello di polvere nell'Universo. Amo praticare lo sport e giocare ai videogames, magari con birra e patatine.