BioVerso

BioVerso

BioVersoNel pensiero greco antico, βίος (bios), indica le condizioni, i modi in cui si svolge la nostra vita. Allude al modo in cui viviamo (quam vivimus), cioè le modalità che caratterizzano ad esempio la vita contemplativa, la vita politica ecc. per le quali la lingua greca usa appunto il termine bios accompagnato da un aggettivo qualificante.

Con il termine BioVerso vogliamo esprimere un pensiero contemporaneo di “recupero consapevole” di un approccio alla vita sostenibile, etico e naturale che, a seguito dell’avvicendarsi di epoche denominate in progressione “agricola”, “industriale” e “tecnologica”, è stato soppiantato da consumismo e profitto.

BioVerso include un’intenzione di movimento, “andare Verso” ed, al tempo stesso, illustra una vastità di tematiche, quali decentralizzazione, vita rurale, agricoltura e biodiversità, vita comunitaria, free energy, cura dell’ambiente, ecologia, attenzione per la natura, cura del proprio benessere rivalutando rimedi ed alimentazione naturali, ecc…, tale da essere inteso anche come un’abbreviazione di “Bio-uniVerso”.

Sebbene questa definizione fosse stata pensata e coniata per identificare una specifica area tematica di Altrogiornale, proprio quando il sito era da poco nato, ad oggi ci appare evidente, non solo che non esiste nessuna area così denominata ma che, ogni categoria di questa Testata è ispirata a questo concetto, quasi fosse una filosofia per mezzo della quale viviamo (qua vivimus), ζωή (zoé): il principio, l’essenza della vita che appartiene in comune, indistintamente, all’universalità di tutti gli esseri viventi, pianeta ed universo compresi.

bio versoD’altronde, implementare una “visione di vita” quale quella condivisa del BioVerso è per noi sinonimo del miglior successo, nonostante la dualità, che è del “mondo”, ci proponga lo stesso concetto svilito e ridotto ad una mera azione di marketing, là dove grafiche di cieli azzurri e prati verdi fungono da sfondo a centinaia di simboli e loghi inneggianti ad un “bio” che spesso tanto bio non è, e ad una lunga schiera di “eco”, “sostenibile”, “etico”, “ecologico” solo di facciata.

bio-

Ormai ci è noto questo fenomeno di “sciacallaggio” delle migliori intenzioni e propositi per scopi tutt’altro che nobili ma anzichè manifestarsi come deterrente, al contrario, diventa indicatore del valore e della portata dell’idea di fondo del BioVerso, tanto da essere copiata più e più volte e in molti modi. Al contempo siamo testimoni dell’evidenza di un sistema virtuoso, ad opera di persone sostenute da forza e determinazione, che timidamente è nato diversi anni or sono e che ad oggi è protagonista di vittorie importanti, seppur limitate a piccole realtà, tuttavia testimonianza di una fiamma che resta sempre accesa, “in ignem aeternum“.

designed by freepik com
designed by freepik.com

Come più volte è stato detto in tanti articoli, nostri o condivisi, in realtà non occorre null’altro che una silenziosa “rivoluzione” individuale. Ognuno di noi è invitato ad agire responsabilmente nei confronti del pianeta tutto, nei propri consumi ed abitudini, per il benessere proprio e di ogni cosa ci circonda. Non fa differenza che ci si creda custodi od ospiti del mondo. Comunque sia ed in ogni caso l’azione di coscienza, di cuore, è il solo antidoto alla mercificazione che è stata fatta della nostra esistenza e di ogni cosa esistente nello spazio conosciuto.

Vivere “bio” non è uno slogan da spot pubblicitario. Significa “andare incontro alla Vita” ri-Conoscere il valore e la sacralità della vita stessa, dove nulla è disgiunto e separato se non apparentemente.

bio verso 2

“Le cose sono unite da legami indivisibili: non si può cogliere un fiore senza turbare una stella.” – Albert Einstein