L'ologramma strizza l'occhio al tatto

Il Giornale OnlineInviata da carlocl

In Giappone è stato portato a termine con successo il primo esperimento che potrebbe presto far divenire obsoleti gli oggetti fisici. A favore di immagini tridimensionali solide

Roma – Un'immagine tridimensionale che si vede e che si tocca: l'hanno creata i ricercatori dell'Università di Tokyo, “dando corpo” ad anni di fantasie fantascientifiche in stile Star Trek. Le immagini 3D fanno insomma il loro debutto fisico nel vero senso della parola: non più, come nei videogiochi anni '90 e nei film che impazzano al cinema, come surrogati dipendenti da occhialetti dall'estetica discutibile.

Gli scienziati in questo caso sono riusciti a realizzare una tecnologia che si serve degli ultrasuoni per dare all'utente la sensazione di toccare effettivamente l'oggetto tridimensionale, un ologramma quindi non più etereo: “Fino a oggi l'olografia era riservata al solo senso visivo – ha spiegato Hiroyuki Shinoda, uno dei ricecatori coinvolti nell'esperimento – se provassimo a toccare un normale ologramma la nostra mano attraverserebbe il fascio di luce senza alcuna modificazione fisica, ma adesso abbiamo un sistema capace di ricreare un senso tattile fittizio”.

[youtube=350,300|border]3seTlvQtIgc

Fonte: http://punto-informatico.it/2709939/PI/News/ologramma-strizza-occhio-al-tatto.aspx