Intervista a Vicente-Juan Ballester Olmos

Il Giornale Online
Intervista a Vicente-Juan Ballester Olmos, uno dei più autorevoli ricercatori mondiali sugli oggetti volanti non identificati. Spagnolo, già dirigente di una nota casa automobilistica, è nato a Valencia nel 1948. Autore di più di 370 pubblicazioni, si occupa del fenomeno UFO fin dagli anni '60. Co-fondatore della Fundacion Anomalia, la fondazione ufologica spagnola è, tra l'altro, creatore e curatore dal 2001 del catalogo FOTOCAT che raccoglie i casi con documenti video-fotografici. Ad oggi, il database è composto da più diecimila segnalazioni.

(di Pasquale Russo, traduzione Giovanni Ascione -aprile 2011- per ufoweb.it)

Innanzitutto ti ringraziamo per averci concesso un po' del tuo tempo. Per iniziare una domanda di rito: quando e perché hai iniziato ad occuparti di oggetti volanti non identificati?

Da ragazzo divoravo libri di scienza, soprattutto di astronomia ed astronautica, e trovai una nota che parlava di piloti americani a caccia di dischi volanti in un libro dell'astronomo russo V.A. Firsoff. La cosa catturò la mia attenzione e così decisi di fare ricerche sull’argomento. A quel tempo pensavo che la scienza fosse una costruzione monolitica e rimasi stupito di scoprire l’esistenza di anomalie o incognite nella nostra biosfera. Iniziai a raccogliere informazioni, soprattutto da giornali e riviste che incollavo su fogli di carta, ordinandoli per paesi e date. Nel 1968 ho fondato il CEONI nella mia città, Valencia in Spagna, l’unica associazione ufologica mai creata nell’ambiente di un campus universitario e da esso finanziata. Ho comprato e letto molti libri e riviste specializzate per soddisfare la mia passione per la conoscenza. Nel 1973 il gruppo è stato sciolto per evolversi in un approccio più professionale ed una indipendenza personale. Con gli anni il mio interesse si è evoluto in una ricerca sistematica con ampia corrispondenza con gli studiosi di punta delle due maggiori scuole di pensiero dell'epoca, quella Francese (Aimé Michel, Jacques Valleé, Pierre Guérin, Claude Poher) e quella nordamericana (J. Allen Hynek, Dave Saunders, Richard Haines), nonché con molti altri ufologi di primo piano.
Quaranta anni dopo sto ancora facendo ricerche UFO, con le mie idee, naturalmente. Nel corso di questo lungo periodo di tempo, ho scritto sette libri e numerosi articoli e rapporti tecnici; la mia bibliografia 1965-2010 è consultabile cliccando su questo [link=http://www.anomalia.org/bibliog1.pdf]link[/link].

Da molti anni in Italia non si verificano casi con alto coefficiente di stranezza. Cosa accade in Spagna?

Gli incontri ravvicinati sono i tipici episodi ad elevato coefficiente di stranezza. Per molti anni, i casi di incontri ravvicinati sono stati proprio la mia specializzazione nel settore delle indagini sugli UFO, avendo pubblicato tre libri su questo argomento. Tuttavia, negli ultimi 20 anni ho lavorato su altre questioni come, ad esempio, gli eventi UFO coinvolgenti forze armate, la declassificazione dei documenti segreti sugli avvistamenti UFO archiviati dall’Aeronautica Militare Spagnola (1990-1999) e il progetto FOTOCAT, una banca dati mondiale di avvistamenti UFO con prove fotografiche (dal 2000 ad oggi). Tuttavia, recentemente ho rinnovato il mio impegno formale ai rapporti di avvistamenti con atterraggio e sto procedendo al lavoro su un nuovo catalogo dei casi di Incontri Ravvicinati segnalati in Spagna e Portogallo a partire dal 1985 in poi (perché 1985 ? – i miei precedenti cataloghi terminarono quell’anno). La ricerca non è ancora finita ma già ho raccolto informazioni su presunti casi di atterraggi di UFO (con o senza la presenza di umanoidi) che forniscono un quadro inatteso. Permettimi di esprimere in cifre…

Certo!

… in una ricerca condotta a metà degli anni 1980 e pubblicata nel 1987, ho raccolto 585 segnalazioni IR nella penisola iberica (Spagna e Portogallo), sia di fenomeni spiegati (355) che inspiegabili (230). Di questi, 566 appartengono al periodo 1950-1985. (Vicente-Juan Ballester Olmos e Juan A. Fernández, Enciclopedia de los Encuentros cercanos OVNIS truffa, Plaza & Janes, Barcelona, 1987). Rappresenta una media di 16 rapporti all'anno per un periodo di 36 anni. Il mio catalogo corrente degli atterraggi noti e non fin dal 1985 conta oggi 363 casi, 348 dal 1950 e 190 dal 1985 ad oggi. Ciò significa che negli ultimi 26 anni c'è stata una media di 7 eventi di atterraggio UFO all'anno Nemmeno il 50% del livello di reporting del recente passato. Possiamo interpretare questo in due modi. In primo luogo, l'idea che “non sono riportati i casi UFO ad alta stranezza” è falsa, almeno per quanto riguarda eventi recenti. Questa percezione è dovuta al fatto che i grandi media non considerano gli avvistamenti UFO come informazioni serie; dubito che vedremo più notizie UFO sulla copertina di un giornale! La circolazione di rumors o di notizie di atterraggi o umanoidi esiste ancora a livello degli ufologi, delle riviste e dei giornali a carattere ufologico, etc. Tuttavia, è vero che la percentuale di rapporti è decaduta in modo straordinario. Se questa tendenza continuerà anche in futuro possiamo prevedere che un giorno arriverà a zero. Naturalmente, ciò non ci dice nulla circa la natura degli eventi stessi. L'esperienza accumulata in oltre quaranta anni di ricerca mi dice che il cosiddetto fenomeno UFO è davvero un fenomeno, un insieme di varie, diverse, molteplici circostanze, stimoli, effetti, oggetti e processi che alla fine producono nella mente della gente una “situazione-UFO” che favorisce l’errata interpretazione di eventi comuni, convenzionali trasformandoli in episodi inquietanti.

Dopo oltre 60 anni dal caso Arnold, cosa può ancora dire l’Ufologia dopo tutti questi anni di ricerche?

E' stato bello finché è durato. Temo che abbiamo vissuto una sorta di folklore in divenire, in cui l'ignoranza delle masse, l’influenza dei mass-media, la letteratura, il cinema, la guerra fredda, anche le agende di Governo hanno coinciso per inquadrare una speranza che è stata soddisfatta dagli avvistamenti misinterpretati della popolazione. Detto questo, c'è molto lavoro che può essere fatto utilizzando protocolli rigorosi e approcci scientifici di varie discipline; è in corso molta ricerca storica relativamente alla gestione governativa del problema UFO, la rivalutazione dei casi classici, l'analisi di immagini e film, l’interpretazione sociologica e antropologica di come le credenze maturino nella società per quanto riguarda gli UFO, etc etc.
Credo che convieni sul fatto che il fenomeno UFO ha molte sfaccettature. In parte lo hai accennato poco fa ma qual è la tua idea sull'intero fenomeno?

Bene, è un paradigma che la maggior parte degli avvistamenti UFO possono essere risolti a condizione che sia fatta un'adeguata indagine. Abbiamo ancora delle anomalie, soprattutto per i vecchi casi. Si può sempre pensare che questo sia dovuto al fatto che in quel momento l'indagine condotta era povera di dettagli, fuorviante, fatta male. Ci sono, tuttavia, alcuni eventi ben documentati, con registrazioni di apparecchiature che sembrano sfidare i dogmi scientifici convenzionali, questo è il motivo per cui – nel mio caso personale – continuo a fare ricerca sugli UFO.

Sei il creatore del progetto FOTOCAT che, ad oggi, è composto da più di 10.000 casi. Qual è lo scopo di questo progetto oltre all’archiviazione storica?

Sono sempre appartenuto alla scuola di Jacques Valleé prima delle tesi di Magonia, questo è, desideroso di costruire cataloghi di casi di presunte anomalie da studiare, pattern di ricerca, etc. Quando gli avvistamenti sono registrati ordinatamente, il caos e l'incertezza diminuiscono. L’organizzazione dei dati in modo sistematico è in linea con il mio carattere razionalistico. Le fotografie di UFO sono belle, mettiamola così, sono una forma d'arte. Sono sempre stato affascinato dalle immagini di UFO ed ho raccolto foto ufologiche e relative informazioni sin da quando ho iniziato i miei studi sugli UFO, negli anni sessanta. Nel 2000, dopo aver concluso importanti realizzazioni nei settori delle ricerche sugli atterraggi e sull’apertura degli Ufo-files della Difesa, ho pensato di cambiare attività e ho avviato una banca dati internazionale di documenti fotografici sugli UFO basata sulla mia grande collezione di foto e diapositive. Dieci anni dopo ho sviluppato un’importante banca dati con 10.500 casi (una matrice Excel con 27 colonne di dati per ogni caso registrato). Il progetto FOTOCAT non è fine a se stesso, è un mezzo. Il mio obiettivo è la valorizzazione scientifica di questo vasto catalogo attraverso la ricerca di livello nazionale, per pubblicazioni annuali o per sottocataloghi, alcune già pubblicate a questo link altre in corso e molte altre in fase di progettazione. La maggior parte sono progettate per essere fatte in collaborazione con esperti nazionali. E 'diventato uno strumento molto importante per svolgere un lavoro di analisi, e quando il catalogo sarà più avanzato e completo sarà rilasciato online per l'accesso gratuito a tutta la comunità di studiosi di UFO.

Le foto e i video del progetto FOTOCAT sono state classificate con una scala di affidabilità? Puoi parlarcene?

Fondamentalmente, il mio ruolo è la revisione della letteratura, trovando i casi e registrandoli nel catalogo, con l'indicazione di 26 parametri di base più i riferimenti (tutte le fonti note e la bibliografia in ogni caso). Molto spesso, la documentazione attuale sui casi si incrementa nel corso degli anni laddove erano relativamente povere di informazioni. Lavorare su un sistema ad alta affidabilità implica che hai tutta la documentazione su un caso, in modo da essere in grado di dare un giudizio su di esso. Questo non è il caso dell'inserimento dei dati per i casi fotografici, come ho appena spiegato. Mi immagino l'utilizzo di indici di affidabilità e di stranezza applicato al campione di cataloghi specifici per un determinato paese, l’ondata di un anno, etc.. Questo può essere parte del lavoro futuro.

Nel FOTOCAT esistono foto o filmati che ritieni importanti o comunque molto attendibili e che mostrano fenomeni non spiegabili?

Vi è un consenso generale da parte degli ufologi più famosi del mondo sul fatto che alcune foto sono buone. Questo è vero. Ritengo che possiamo trovare sorprese, non nella classica foto di disco volante ma in altre immagini non ben conosciute prese da persone qua e là, alcuni delle quali già studiate, altre no. La moderna tecnologia ci permette di analizzare le immagini come non era mai stato possibile in passato e questo è straordinario. Il mio ruolo non è quello di analista fotografico, lascio ad altri con professionalità e competenza in questo settore. Sono il compilatore del catalogo e raramente giudico i casi, mentre, invece registro le conclusioni dei colleghi. Ci sono immagini che sembrano inspiegabili, ma questa conclusione deve prima prendere in considerazione l'indagine sia della fotografia (o film o video o qualsiasi altro supporto digitale) sia del presunto testimone, colui che ha scattato la foto o il filmato. In molti casi, quest'ultimo è mancante. Uno degli obiettivi del progetto FOTOCAT è quello di stimolare l'interesse dei ricercatori per le fotografie UFO, rafforzare la volontà di documentare i casi fotografici e favorire un'analisi più approfondita delle fotografie.

Il grande contributo della comunicazione attraverso il web e la proliferazione delle camere digitali ha fatto impennare il materiale video-fotografico disponibile. Un tuo parere su tale fenomeno e sulla facile falsificabilità di tali documenti?

La facilità di accesso da parte della gente ai dispositivi fotografici digitali ha incrementato esponenzialmente l'apparizione di immagini di pseudo-UFO in foto, registrazioni video e altri media digitali. I cosiddetti “rods” non sono altro che il prodotto risultante delle immagini video in cui compaiono insetti a breve distanza dalla telecamera, gli “orbs” sono invece dovuti a particelle di polvere , neve, etc., fuori focale che riflettono la luce del flash della fotocamera, particolari caratteristiche geometriche regolari che appaiono nel filmato sono semplicemente causate dall’ estensione dello zoom al massimo ingrandimento. Per esempio, uccelli e insetti sono immortalati in immagini che mostrano un profilo di disco volante. Questi sono solo alcuni dei vari artefatti prodotti dalle nuove fotocamere digitali, per non parlare dei classici, ma ora cercati in modo diverso, riflessi dell'obiettivo o false immagini create dall'ottica della fotocamera dall’arrivo della luce diretta del sole o di qualsiasi fonte di illuminazione. Inoltre, la facile disponibilità di programmi software per la manipolazione delle immagini permette oggi di creare scene inquietanti ad un dilettante o ragazzo. Forum e Blog come YouTube eccitano l'immaginazione delle persone e incoraggiano la gente a creare filmati UFO che possono essere visti da centinaia di migliaia di persone. Dal XXI secolo in poi, la combinazione di tutti questi fattori ha l'effetto perverso di aumentare di n. volte il numero di presunti UFO nelle foto e nei video.

Quantificando in cifre, il numero medio annuo di casi fotografici nel decennio degli anni ‘80 è stato 92 casi, è aumentato a 204 negli anni ‘90 e, nel periodo 2000-2005, è arrivato a 458. A scopo di confronto, il numero di casi registrati nel FOTOCAT per il solo anno 2005 è di 697! Come hai detto in una precedente domanda, vi è la percezione che i casi di alta stranezza non esistano più, tuttavia, si osserva che il numero dei casi con evidenze fisiche degli UFO in formato fotografico è ogni giorno più alto. Dal 2000, è molto alta la percentuale di casi in cui il fotografo non ha visto nessun UFO quando ha fatto lo scatto o la ripresa video, ma esso appariva più tardi nella foto o lo schermo del computer. Sono questi gli UFO fantasma o invisibili come alcuni sostengono? Spazzatura. Sono solo esempi di uccelli o insetti nelle immagini. Per questo motivo ho deciso di congelare il flusso dei casi fotografici in entrata nel FOTOCAT (con alcune eccezioni) rispetto al 31 dicembre 2005. I miei sforzi attuali sono orientati a recuperare informazioni sui casi per i rapporti datati fino a questa soglia. Il catalogo termina in tale data, per evitare che diventi una raccolta di immagini di pura spazzatura.

Grazie per la tua disponibilità.

UFO FOTOCAT BLOG: http://fotocat.blogspot.it/
Fonte: http://www.ufoweb.it/index.php?option=com_content&view=article&id=36:intervista-a-vicente-juan-ballester-olmos&catid=36&Itemid=161