Il Clima Spaziale sta influenzando le nostre vite

Il Giornale Online
di Bojan Gorjanc

Il 31 Gennaio 2011, Susan Joy Rennison http://www.susanrennison.com/My_World.htm ha tenuto una presentazione intitolata “Clima Spaziale: Implicazioni per il pianeta Terra e l'umanità” http://collegerama.tudelft.nl/mediasite/Viewer/?peid=c29550a872814c2a9e7ba28ac0c7d1e61d&playFrom=4000
Secondo Richard Fisher, Direttore della Divisione di Eliofisica della NASA: “La Terra e lo spazio stanno entrando in contatto in un modo nuovo per la storia umana. Io credo che ci troviamo al confine di una nuova era in cui il clima spaziale può influire nelle nostre vite giornaliere, quanto il clima terrestre. Prendiamo questo molto seriamente.”
Per lungo tempo abbiamo creduto di vivere in un universo guidato dalla gravità. Secondo Susan Joy Rennison e molti altri nel frattempo, non è così; viviamo in un universo elettromagnetico. In questo momento migliaia di scienziati stanno studiando il comportamento del sole per predire il Clima Spaziale. Le raffiche di plasma e particelle possono danneggiare i satelliti, le comunicazioni in alta frequenza, i GPS, le reti elettriche ecc.., guardando la vita piuttosto turbolenta del nostro sole, c'è altro all'orizzonte.

Molti libri di testo e molto nella letteratura sulla cosmologia è sorpassato, una ragione per cui la Rennison vuole educare le persone sul perchè gli scienziati che studiano il Clima Spaziale, scoprono di dover abbandonare le vecchie idee. Però la comprensione di un universo elettromagnetico è già vecchia di 100 anni, venne promossa da menti vincitrici di Premi Nobel, come Hannes Alfvén. La Rennison pensa che gli studenti di ingegneria debbano capire che durante gravi situazioni di Clima Spaziale, correnti elettriche incontrollate fluiranno attraverso tutto sul pianeta.

Le discussioni di meccanica quantistica non aiuteranno. E' più importante che le persone capiscano che nel bombardamento del pianeta Terra, riceveremo anche energia e materia oscure e gli scienziati hanno cercato di capire come questo influenzerà la Terra, ma la Rennison afferma, l'impatto astronomico viene ancora discusso da un punto di vista sorpassato.

Qui la Rennison combina la scienza moderna con un approccio più spirituale. Sono passati 35 anni da quando Fritjof Kapra scrisse il libro Il Tao della Fisica, un tentativo di unire la scienza Occidentale con la filosofia Orientale. Circa 100 anni fa, i fisici si sono meravigliati della fisica quantistica e della sua conseguenza nella relazione tra mente e materia.

Da quel momento la scienza si è divisa tra quelli che credevano che la materia stesse da sè in un universo controllato dalla gravità -la maggioranza degli scienziati- e quelli che credevano che noi, come osservatori umani, co-creassimo l'universo conscio in cui viviamo.
Le crisi del mondo sono un segno che qualcosa debba davvero cambiare nel nostro modo di pensare e agire? Susan Joy Rennison ha discusso le ultime notizie rilasciate dalla NASA e dall'ESA e da altri libri e articoli pubblicati da quando scrisse il suo libro Tuning the Diamonds nel 2006, sulla relazione tra elettromagnetismo e spiritualità.
Da quel momento, molte delle sue idee sono divenute realtà mentre il Clima Spaziale diveniva un problema della vita di ogni giorno. Benchè difficilmente discusso dai media, il Clima Spaziale sta influenzando molto le nostre vite. Sia nella tecnologia che usiamo che nei nostri corpi, che sono comunque sistemi elettromagnetici. Esiste, dice la Rennison, un serio problema con la comprensione elettromagnetica del corpo umano.

Molti scienziati preferiscono che le persone pensino a sè in termini di chimica. Però il DNA è un nanotubo che obbedisce alle leggi della meccanica quantistica. Il progresso nella ricerca sul DNA ha mostrato che il DNA si comporta in modo più adattabile di quanto si pensasse.

Tradotto da Richard per Altrogiornale.org
Immagine: http://www.nasa.gov/vision/universe/solarsystem/voyager_agu.html
Fonte: http://www.tudelft.nl/live/pagina.jsp?id=5944aee7-0a65-484b-8b9b-717d0975c0eb〈=en http://www.proetcontra.com/2011/02/26/space-weather-is-affecting-our-life/#more-1408
Vedi: http://science.nasa.gov/science-news/science-at-nasa/2010/04jun_swef/ https://www.altrogiornale.org/news.php?extend.1091 https://www.altrogiornale.org/_/content/content.php?content.221