E' in robita Goce la "Ferrari" dei satelliti

Il Giornale Online
Problemi tecnici al poligono russo di Plassetsk .

ROMA

È stato lanciato con successo oggi dal cosmodromo di Plesetsk, nel nord della Russia, GOCE (Gravity Field and Steady State Ocean Circulation Explorer), il primo e il più sofisticato satellite dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) destinato allo studio del campo gravitazionale terrestre e della circolazione degli oceani, realizzato e integrato da Thales Alenia Space.

Il lancio del satellite europeo Goce, previsto inizialmente per le 15.21 di ieri dal poligono russo di Plassetsk, è stato rinviato di 24 ore a causa di alcuni problemi tecnici a una delle torri di servizio, rimasta bloccata in posizione a sette secondi dall’accensione dei motori: lo ha annunciato l’Agenzia Spaziale Europea (Esa).

Si tratta del quinto rinvio della missione, che avrebbe dovuto partire nel settembre del 2008, dopo numerosi problemi tecnici al razzo vettore di tipo «Rockot» (che già nel 2005 aveva perso in un incidente il satellite europeo «Cryosat»).
Goce dallo spazio osserverà la Terra e cercherà di mappare i suoi campi gravitazionali che sono uno dei pilastri su cui si regge la comprensione del nostro pianeta e dei suoi meccanismi.

18/3/2009

Fonte: http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scienza/grubrica.asp?ID_blog=38&ID_articolo=1199&ID_sezione=243&sezione=