| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| ALTRO GIORNALE :: Forum :: Salute | |||
|
|||
Pane industriale...leggete con attenzione!!!!Vai a pagina << |
| Autore | Messaggio |
| farfalla5 |
| ||
AG-STAFF COLLABORATORE![]() ![]() Registrato il: 17:21 16 gen 2008 messaggi: 12308 | Pas a me il pane come fai tu mi viene poco lievitato. Dopo tante ore devo rilavorare l' impasto che nella bacinella di plastica diciamo che cresce bene, ma poi lo devo levare per cuocerlo. Dove che sbaglio? | ||
| Torna ad inizio pagina |
|
| prixi |
| ||
AG-STAFF COLLABORATORE![]() Registrato il: 23:03 27 ago 2010 messaggi: 5011 | farfalla5 ha scritto ... Pri è prefetto, per ordinazioni Roma è troppo lontana ... tu non hai bisogno di ordinare il mio e poi che ci vuole a "spedirlo" ... una "pieghetta spazio temporale" e arriva dove vuoi se sono riuscita a fare il pane, non mi fermo certo davanti a queste quisquiglie ![]() | ||
|
| pasgal |
| ||
Editore![]() ![]() Registrato il: 12:38 20 mar 2007 messaggi: 10282 | farfalla5 ha scritto ... Pas a me il pane come fai tu mi viene poco lievitato. Dopo tante ore devo rilavorare l' impasto che nella bacinella di plastica diciamo che cresce bene, ma poi lo devo levare per cuocerlo. Dove che sbaglio? 2 sono le cose, o lo fai crescere troppo tanto che collassa, oppure hai un lievito giovane. Vi avevo detto che per risparmiare fatica potevate andare al supermercato e comperare la pasta lievitata fresca per fare la pizza. Ecco la pasta madre. Partendo da zero potete capire che la pasta madre e' povera, quindi dovete avere pazienza, più spesso farete il pane e sempre più si rafforzerà. Non uso bacinelle o altro. Prendo il panettino di lievito secco, grosso quanto una tazzina da caffè, e lo sciolgo una notte prima in un po di acqua. Il giorno dopo prendo e faccio l'impasto... appena raddoppia, ma anche prima, lo inforno, tanto continua a crescere in cottura. Troppe ore è un errore, siamo in estate e in massimo 2 ore dovrebbe crescere. Di solito lo metto a crescere in un stipite coperto da un maglione di lana che non uso più, messo al di sopra di un canovaccio. Insomma è na cazzata dai! Su! Impastare! | ||
|
| farfalla5 |
| ||
AG-STAFF COLLABORATORE![]() ![]() Registrato il: 17:21 16 gen 2008 messaggi: 12308 | prixi ha scritto ... farfalla5 ha scritto ... Pri è prefetto, per ordinazioni Roma è troppo lontana ... tu non hai bisogno di ordinare il mio e poi che ci vuole a "spedirlo" ... una "pieghetta spazio temporale" e arriva dove vuoi se sono riuscita a fare il pane, non mi fermo certo davanti a queste quisquiglie Ah già non esiste il problema "tempo-spazio" ![]() | ||
|
| prixi |
| ||
AG-STAFF COLLABORATORE![]() Registrato il: 23:03 27 ago 2010 messaggi: 5011 | pasgal ha scritto ... farfalla5 ha scritto ... Pas a me il pane come fai tu mi viene poco lievitato. Dopo tante ore devo rilavorare l' impasto che nella bacinella di plastica diciamo che cresce bene, ma poi lo devo levare per cuocerlo. Dove che sbaglio? 2 sono le cose, o lo fai crescere troppo tanto che collassa, oppure hai un lievito giovane. Vi avevo detto che per risparmiare fatica potevate andare al supermercato e comperare la pasta lievitata fresca per fare la pizza. Ecco la pasta madre. Partendo da zero potete capire che la pasta madre e' povera, quindi dovete avere pazienza, più spesso farete il pane e sempre più si rafforzerà. Non uso bacinelle o altro. Prendo il panettino di lievito secco, grosso quanto una tazzina da caffè, e lo sciolgo una notte prima in un po di acqua. Il giorno dopo prendo e faccio l'impasto... appena raddoppia, ma anche prima, lo inforno, tanto continua a crescere in cottura. Troppe ore è un errore, siamo in estate e in massimo 2 ore dovrebbe crescere. Di solito lo metto a crescere in un stipite coperto da un maglione di lana che non uso più, messo al di sopra di un canovaccio. Insomma è na cazzata dai! Su! Impastare! ... che tradotto vuol dire : pedalareeeeeeeeeeeeee !!!!! vabbè, non ho usato il tuo metodo, ma quello del video che avevo postato qualche tempo fà (la ragazza brasiliana) posso sempre provarci se è cosi veloce la pasta della pizza al supermercato : mai visto nulla di simile da queste parti solo pizze già pronte e condite | ||
|
| farfalla5 |
| ||
AG-STAFF COLLABORATORE![]() ![]() Registrato il: 17:21 16 gen 2008 messaggi: 12308 | Pas, io non mi arrendo, siccome anche qui dove sto io si fa il pane in questo modo voglio davvero arrivare al risultato finale!!! Forse perchè non sto bene, anzi sto malissimo...ci sta tutto. | ||
|
| farfalla5 |
| ||
AG-STAFF COLLABORATORE![]() ![]() Registrato il: 17:21 16 gen 2008 messaggi: 12308 | prixi ha scritto ... ok ! ora ci siamo questo è il mio pane con lievito naturale ... ![]() ![]() si accettano ordinazioni Alla pressante richiesta di Prixi ecco le mie ultime creazioni...il pane è tondo, deve essere di questa forma perchè mantiene tutte le forme geometriche. ![]() Uploaded with ImageShack.us e la focaccia con le erbe...buonissima ![]() Uploaded with ImageShack.us ecco perchè la torta è tonda: Come mai la torta è tonda… un pò di cultura ! Come mai la torta è tonda e da dove nasce l’usanza delle candeline? Doni alla dea della luna. I Greci avevano l’usanza di offrire dolci ad Artemide, dea, fra l’altro, della luna, nel sesto giorno di ogni mese. Essi portavano al tempio dolci rotondi e bianchi (ottenuti con miele e farina), che rappresentavano appunto la luna piena. Su questi pone…vano delle candele, in modo che le torte brillassero proprio come la luna. Alcuni ritenevano inoltre che il fumo sprigionato dalla fiamma potesse trasportare i desideri fino al cielo: tanto che ancora oggi molte persone esprimono tacitamente un desiderio prima di soffiare sulle candeline. Tuttavia, i primi “festeggiatori” di compleanni della storia, a quanto pare, furono gli antichi Egizi, che in queste occasioni usavano omaggiare il faraone preparando per lui ogni sorta di prelibatezze. L’idea della torta fu invece dei Persiani che furono abili pasticcieri. L’origine europea della festa, citando l’uso già diffuso nel medioevo di preparare una torta in onore del festeggiato, e l’abitudine altrettanto antica di decorare la torta con una candelina. In questa tradizione il fuoco e il fumo prodotto dalla candeline avevano varie funzioni: emulare il fuoco che veniva acceso in antichità, tenere lontani gli spiriti malvagi (intesi anche come fate o streghe) e collegare il festeggiato con il mondo degli spiriti (soprattutto con lo “spirito guida” del festeggiato). Alcuni autori tracciano invece le origini della festa di compleanno nella credenza di un legame tra la nascita di un bambino e le “forze mistiche” che operavano quel giorno, ad esempio spiriti, demoni o divinità. Anche in questo caso l’accensione delle candeline vorrebbe operare una sorta di magia simpatica, ricordando in qualche modo l’accensione del fuoco in onore della divinità, simbolo di buon auspicio sin dall’alba dei tempi. E’ chiaro poi che il passaggio da “simbolo di buon auspicio” a “strumento capace di esaudire desideri” sia stato piuttosto semplice e naturale. Questa usanza si tramutò poi nella “festa del bambino”, in uso nelle campagne tedesche. Il “fortunato” che compiva gli anni veniva svegliato prestissimo dal…profumo di una torta gigante preparata solo per lui. Su questa torta dovevano restare accese le candeline dalla mattina fino a sera dopo cena, momento in cui il bimbo spegneva le candele, pensava a un desiderio da realizzare e…finalmente poteva mangiare la sua fetta di torta! Insomma, dietro gesti ripetuti e scontati, ogni volta viviamo un po’ di storia, e perchè no, un po’ di magia! Auguri a tutti! ![]() | ||
|
| prixi |
| ||
AG-STAFF COLLABORATORE![]() Registrato il: 23:03 27 ago 2010 messaggi: 5011 | ... tondo !ok ho preso nota .... mancano solo le dosi per gli ingredienti ... attendo la ricetta e poi copio ![]() | ||
|
| Pier72Mars |
| ||
![]() Registrato il: 15:42 01 feb 2011 messaggi: 2511 | Lievito Naturale Pasta Madre Riuscirai a farlo anche tu! ![]() | ||
|
| farfalla5 |
| ||
AG-STAFF COLLABORATORE![]() ![]() Registrato il: 17:21 16 gen 2008 messaggi: 12308 | Non capisco, cosa ci vuole a farlo a casa? E poi si deve pagare, non mi ricordo dove avevo trovato un sito che si chiamava lo spaccio di lievito madre...e mi sembra che tra gli utenti se lo condividevano. | ||
|
| Pier72Mars |
| ||
![]() Registrato il: 15:42 01 feb 2011 messaggi: 2511 | sembra una cosa dell'altro mondo, basta farlo una volta per capire che è semplicissimo. | ||
|
| farfalla5 |
| ||
AG-STAFF COLLABORATORE![]() ![]() Registrato il: 17:21 16 gen 2008 messaggi: 12308 | Pier72Mars ha scritto ... sembra una cosa dell'altro mondo, basta farlo una volta per capire che è semplicissimo. Pier proprio semplicissimo non è, ma nemmeno tanto difficile...ci vuole la pazienza e costanza nel faro. | ||
|
| Pier72Mars |
| ||
![]() Registrato il: 15:42 01 feb 2011 messaggi: 2511 | Ho fatto una sola volta e non mi è sembrato difficile. Magari sarà stata la fortuna del dilettante. Una volta ho fatto anche le pizza pasquali, riuscite benissimo e buonissime. Mi comprerò a breve un forno a legna | ||
|
| farfalla5 |
| ||
AG-STAFF COLLABORATORE![]() ![]() Registrato il: 17:21 16 gen 2008 messaggi: 12308 |
| ||
|
|
Vai a pagina << |
| Moderatori: pasgal, Richard, Quantico, Vincenzo Pinelli |